ONDE D'URTO FOCALI

Le onde d’urto focali sono una terapia fisica di larga diffusione dove apparecchio, competenza del medico e protocolli di applicazione sono fondamentali per il buon esito del trattamento.
Dal punto di vista fisico sono delle onde acustiche focalizzate e caratterizzate da un picco di energia positivo seguito da un’onda negativa.
Immaginate un martelletto seguito da una ventosa.
Grazie a questa conformazione caratteristica dell’ impulso, che solo le onde d’urto focali garantiscono, si dà origine ad un complesso processo biologico con effetti antinfiammatori, antiedemigeni, di regolazione del dolore e di stimolo rigenerativo.
Questi effetti delle onde d’urto focali permettono molti campi d'applicazione in varie specialità mediche:
Fisiatria, Ortopedia, Urologia, Vulnologia ed Estetica.

Esistono diverse tipologie di macchinari per la generazione delle onde d’urto focali: Piezoelettrico, Elettromagnetico ed Elettroidraulico.
Nel mio studio mi avvalgo di un apparecchio Elettromagnetico che permette di coniugare un'ottima tollerabilità di applicazione con livelli di potenza ed energia dell’impulso ottimali per il raggiungimento dei dosaggi terapeutici.
Le onde d’urto focali infatti non sono dolorose di per sé. Molti pazienti entrano in studio convinti che subiranno una tortura. Tuttavia la seduta non deve essere necessariamente dolorosa e il detto “più fanno male, più hanno effetto” non corrisponde a verità.
A seconda della reattività dolorosa soggettiva il trattamento dovrà essere adattato per garantire la miglior tollerabilità e le più alte potenzialità di efficacia nel rispetto di protocolli medici condivisi a livello internazionale, in Italia supervisionati dalla SITOD (Società Italiana Terapia con Onde d’Urto).

E’ importante sottolineare poi che le onde d’urto focali si differenziano dalle onde d’urto radiali che sono onde pressorie con caratteristiche differenti dal punto di vista sia fisico che medico.
E’ per questo buona regola chiedere che vi rilascino un referto scritto con il protocollo di trattamento eseguito e la tipologia di apparecchio utilizzato.

Le patologie con indicazione diretta sono molte, tra cui:
Tendinopatie
Artralgie
Fasciti
Contratture muscolari

Il ciclo di cura prevede 3-5 sedute della durata di circa 10/15 minuti programmate ogni 7/14gg.

Per chi volesse approfondire segnalo di seguito il link al sito istituzionale della SITOD, la Società Italiana Terapia con Onde d’Urto.
www.sitod.it

Buona giornata, Federico Salvò